Süper Lig

La Süper Lig (Türkiye 1. Süper Futbol Ligi) è la massima divisione del campionato turco. Il torneo ha un grande seguito di pubblico e per alcune partite è difficile trovare posti liberi; la media dei biglietti per la Süper Lig viene alzata da big match di grandissimo interesse come i derby tra le tre grandi (Üç büyükler), vale a dire Galatasaray, Fenerbahçe e Beşiktaş. I campioni in carica sono proprio i bianconeri del Beşiktaş che sono tornati a vincere dopo sette anni di digiuno. Scegli una delle nostre offerte e segui la massima serie turca allo stadio.

PALMARÈS E FORMULA

Il club più titolato è il Galatasaray che guida la classifica con 20 titoli; i giallorossi sono tallonati dai rivali cittadini del Fenerbahçe (19 scudetti) mentre il terzo posto è occupato dalle Aquile Nere del Beşiktaş (14). Le tre squadre della capitale monopolizzano la realtà calcistica nazionale; solo due squadre non di Istambul sono riuscite nell’impresa di vincere uno scudetto: il Trabzonspor Kulübü di Trebisonda (6 campionati, l’ultimo nel 2010/2011) e i “Coccodrilli” del Bursaspor (un’unica affermazione nel 2009/2010).

La Süper Lig racchiude 18 squadre che si affrontano in un girone all’italiana. La prima classificata guadagna un posto in Champions League mentre seconda deve passare dai preliminari (terzo turno). Terza e quarta – assieme alla vincitrice della Coppa di Turchia – partono invece dai preliminari di Europa League; le ultime tre retrocedono invece nella serie cadetta (TFF 1. Lig) senza passare dai play-out.


Utilizziamo cookies per migliorare i nostri servizi web. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori informazioni sulla Politica di Cookies qui.