Primeira Liga

La Primeira Liga è la massima competizione calcistica del Portogallo. Il paese lusitano ha una grande tradizione calcistica e alcune delle sue squadre sono stabilmente nelle competizioni europee. Benfica e Porto hanno vinto 2 Coppe dei Campioni a testa mentre lo Sporting Lisbona ha sollevato una Coppa delle Coppe nel 1964. Con un biglietto per la Primeira Liga potrai seguire i principali incroci del campionato portoghese che include O Clássico (Benfica – Porto), Derby Eterno (Benfica – Sporting) e Derby da Invicta (Porto – Boavista).

PALMARÈS E FORMULA

Il campionato portoghese è dominato da tre grandi club – Os Três Grandes – che rispondono ai nomi di Benfica, Porto e Sporting. Le Aquile di Lisbona hanno il maggior numero di scudetti (35) mentre i Dragoni sono fermi a quota 27. I biancoverdi hanno in bacheca 18 titoli e l’ultima affermazione a livello nazionale risale al biennio 2001/2002. La supremazia di questi club è stata interrotta solamente da Belenenses (1945/1946) e Boavista (2000/2001). Le cinque squadre con almeno un titolo nazionale nel palmarès rappresentano le due città più importanti del paese; fino ad ora le provinciali hanno ottenuto solamente secondi posti.

La Primeira Liga include 18 squadre che si misurano in due incontri (casa e fuori casa). Vincitori e secondi classificati accedono di diritto alla Champions League mentre la terza deve passare dai play-off; quarti e quinti guadagnano un posto in Europa League (terzo turno) mentre i vincitori della Taça de Portugal (la coppa nazionale) accedono direttamente ai gironi di Europa League. Penultima e ultima retrocedono infine in Segunda Liga.


Utilizziamo cookies per migliorare i nostri servizi web. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori informazioni sulla Politica di Cookies qui.