Mondiale di Hockey sul Ghiaccio

Manca sempre meno ai mondiali di hockey su ghiaccio; la manifestazione sportiva prenderà il via il 5 maggio e si concluderà domenica 21 maggio. Per questa edizione, la federazione ha scelto una città francese – Parigi – e una tedesca – Colonia. La capitale transalpina ospiterà le nazionali di Danimarca, Germania, Italia, Lettonia, Russia, Slovacchia, Stati Uniti e Svezia mentre il capoluogo della Renania accoglierà Bielorussia, Canada, Finlandia, Francia, Norvegia, Repubblica Ceca, Slovenia e Svizzera.

CANADA: LA SQUADRA DA BATTERE

L’ultima edizione del torno se l’è aggiudicata il Canada; i nordamericani hanno vinto il loro 26esimo titolo sconfiggendo la Finlandia per 2 a 0. La nazionale biancorossa è seconda per numero di titoli (26) dopo la Russia (27) mentre il terzo gradino del podio è occupato dalla Repubblica Ceca (12). La selezione dalla foglia d’acero ha una grande tradizione; solo Unione Sovietica, Cecoslovacchia e Svezia seppero far vacillare la loro leadership. La nazionale azzura non ha mai vinto un titolo e ha ottenuto il suo miglior piazzamento nei campionati mondiali del 1953: quarto posto. Con un biglietto per il mondiale di hockey sul ghiaccio potrai seguire il torneo dalle tribune di Lanxess Arena (Colonia) e AccorHotels Arena (Parigi). La formula inaugurata nel 2012 garantisce spettacolo e match competitivi!

L’Ice Hockey è uno sport molto antico, le prime raffigurazioni grafiche della disciplina risalgono al XVI secolo - il documento più rilevante è senza dubbio "Cacciatori nella Neve" del pittore fiammingo Pieter Bruegel il Vecchio - ma il gioco iniziò ad assumere le fattezze attuali tra la fine del settecento e la prima metà dell’ottocento. Il torneo mondiale nacque invece nel 1930; vi partecipavano 11 diverse nazioni: Austria, Belgio, Cecoslovacchia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Regno Unito, Svizzera e Ungheria oltre ai campioni del Canada, un paese che ha conservato la passione per questo sport. Con i biglietti per il Mondiale di Hockey sul Ghiaccio potrai seguire la nazionale del grande e bianco nord e tutte le altre selezioni in gara.


Utilizziamo cookies per migliorare i nostri servizi web. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori informazioni sulla Politica di Cookies qui.