Ligue 1

La Ligue 1 – conosciuta per motivi di sponsoro come Ligue 1 Orange – è la massima divisione del campionato calcistico d’oltralpe. Il torneo è arrivato alla sua 79esima edizione e impegna 20 club; i campioni in carica sono i parigini del PSG anche se l’edizione attualmente in corso ha portato alla ribaltà Nizza e Monaco. OGC e biancorossi puntano a scalzare il Saint Germain dal trono ma il club di Al-Khelaïfi rimane quello con più risorse sia sportive che economiche. Per seguire il campionato transalpino, scegli uno dei nostri biglietti per la Ligue 1.

PALMARÈS E FORMULA

Prima dell’arrivo degli sceicchi all’ombra della Tour Eiffel, il campionato francese era famoso per la sua imprevedibilità. Gli investimenti qatarioti hanno portato i parigini a vincere quattro campionati, due coppe di Francia e tre coppe di lega ma questi trofei non fanno del PSG la squadra più titolata. Il primo posto nell’albo d’oro è occupato dal Sant-Ètienne (10 campionati) seguito a breve distanza da Olympique Marsiglia (9) e Nantes (8). Monaco e Lione sono appaiati a quota 7 mentre il Saint Germain è fermo a 6 (assieme a Bordeaux e Stade Reims).

La Ligue 1 è il quinto campionato europeo secondo il ranking UEFA; questo piazzamento garantisce due piazzamenti diretti in Champions mentre la terza classificata deve passare dai play-off. La quarta classificata e le vincitrici di Coppa di Francia e Coppa di Lega guadagnano invece l’Europa League. Le ultime tre classificate retrocedono in Ligue 2, non sono previsti play-out.


Utilizziamo cookies per migliorare i nostri servizi web. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori informazioni sulla Politica di Cookies qui.