Football League Championship

La Football League Championship – ridenominata per ragioni di sponsor Sky Bet Championship – è la serie cadetta del campionato inglese. La seconda divisione è particolarmente apprezzata per l’atmosfera degli stadi oltre che per l’imprevedibilità di un torneo ad alto tasso agonistico. Con un biglietto per la Championship potrai seguire le partite di squadre storiche come Aston Villa (1 Coppa dei Campioni, 1981/1982), Blackburn, Leeds United, Newcastle, Nottingham Forest (2 Coppe dei Campioni, 1978/1979 e 1979/1980) e Wolverhampton.

PALMARÈS E FORMULA

La seconda divisione d’oltremanica ha cambiato formula nel 2004 quando è stata ufficialmente istituita la Football League Championship. Dopo l’abbandono della First Division, Sunderland e Reading hanno vinto il campionato in due occasioni (2004/2005, 2006/2007 e 2005/2006, 2011/2012) mentre gli altri club sono fermi a quota uno (in ordine: Bournemouth, Burnley, Cardiff City, Leicester, Newcastle, QPR, West Bromwich e Wolverhampton). I campioni in carica sono i “Clarets” del Burnley.

La Championship raccoglie 24 club provenienti da Inghilterra e Galles; la formula è un classico girone all’italiana nel quale ogni squadra disputa un totale di 46 incontri. Le prime due classificate accedono direttamente in Premier League mentre i club dalla terza alla sesta posizione devono passare dai play-off (doppio turno); i vincitori degli spareggi guadagnano la finalissima che si disputa nel leggendario stadio di Wembley. Questa partita non mette in palio solamente un posto in Premier ma anche un ricco premio promozione; nel 2014, il big match tra Middlesbrough e Norwich ha portato in palio ai “Canaries” circa 120 milioni di sterline.


Utilizziamo cookies per migliorare i nostri servizi web. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori informazioni sulla Politica di Cookies qui.