Bologna

I sette volte campioni d'Italia hanno vissuto fasi alterne nella loro storia ma la nuova presidenza canadese sta facendo sognare i tifosi. Il Bologna è una delle società più blasonate del paese nonchè la prima squadra italiana a conquistare un trofeo internazionale: la Coppa dell’Europa Centrale del 1932. La maglia rossoblu è stata indossata da grandi campioni come Angelo Schiavio, Giuseppe Signori e Roberto Baggio che hanno contribuito ai risultati dei Felsinei. Per seguire le loro partite, scegli uno dei nostri biglietti per il Bologna.

STADIO RENATO DALL’ARA

Lo stadio dei rossoblu nasce nel 1927 per volontà di Leandro Arpinati, podestà del capoluogo emiliano e infatti, la sua struttura contiene chiari riferimenti all'architettura della Roma imperiale. All'epoca, solo poche città italiane disponevano di una struttura unicamente dedicata al calcio e con la costruzione del Dall'Ara, il capoluogo emiliano andava a raggiungere quella ristretta elite composta da Genova (Luigi Ferraris), Torino (il vecchio Filadelfia, storica casa dei granata), Udine (Moretti, demolito nel 1988) e Milano (San Siro). Lo stadio inizia a mostrare i primi segni del tempo ma la presidenza ha già presentato un progetto di restyling che regalerà nuove tribune e spazi dedicati nelle aree adiacenti. Attualmente i lavori non sono ancora iniziati e per questa stagione il Dall’Ara sarà praticamente uguale a quello visto nella scorsa stagione. Uno dei suoi punti di forza è senza dubbio il manto erboso. Sotto il terreno di gioco si trova un vespaio cioè uno strato composto da sassi di fiume che ne favorisce il drenaggio. Grazie a questo semplice accorgimento non è mai stata necessaria una rizollatura completa. Acquistando un biglietto per il Bologna potrai sedere nello stadio dedicato allo storico presidente dei rossoblu deceduto poco prima dello spareggio tra Inter e Bologna valevole per l'assegnazione del 62º campionato di Serie A. Per la cronaca, il match terminò sul risultato di due a zero per i Felsinei che conquistavano così il loro settimo ed ultimo scudetto. StubHub mette a tua disposizione i biglietti per il Bologna, scegli il settore che preferisci e completa la transazione. Una volta terminata, potrai arrivare al Comunale con:

  • Automobile – Via Andrea Costa, 174, 40134 Bologna. Nei giorni di partita, i tifosi ospiti possono lasciare la macchina nei parcheggi di via Porrettana e via Don Luigi Sturzo
  • Autobus – Linee 14, 20, 21 e 37

PALMARÈS

Il Bologna Football Club 1909 è la quinta società italiana per numero di campionati vinti, un risultato in condominio con Pro Vercelli e Torino. Come per i piemontesi, i rossoblu hanno nelle loro bacheche 7 scudetti, il primo conquistato nel 1924/1925, l’ultimo nel biennio 1963/1964. I Felsinei hanno anche trionfato in due edizioni della Coppa Italia nel 1969/1970 e 1973/1974. A livello continentale, il Bologna ha vinto tre edizioni della Coppa Mitropa e una Coppa Intertoto UEFA nel 1998 (3 a 0 ai polacchi del Ruch Chorzów). In Coppa UEFA, i rossoblu hanno sfiorato la finalissima nel 1998/1999 ma il pareggio casalingo con l’Olympique Marsiglie mise la parola fine alla cavalcata del Bologna di Signori e Kolyvanov.


Dove

  • Tutti
Non ci sono ancora eventi programmati per Bologna
Utilizziamo cookies per migliorare i nostri servizi web. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori informazioni sulla Politica di Cookies qui.